Percorsi di Studio – Istituto Comprensivo Bruno – Paola https://www.icbrunopaola.edu.it Sito web ufficiale Thu, 12 Oct 2023 16:54:07 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.7.1 https://www.icbrunopaola.edu.it/wp-content/uploads/2022/06/logo-repubblica-150x150.png Percorsi di Studio – Istituto Comprensivo Bruno – Paola https://www.icbrunopaola.edu.it 32 32 Scuola dell’Infanzia https://www.icbrunopaola.edu.it/indirizzo-di-studio/scuola-infanzia/ Thu, 30 Jun 2022 16:03:07 +0000 https://www.icbrunopaola.edu.it/?post_type=indirizzo&p=249 Negli anni dell’infanzia la scuola accoglie, promuove e arricchisce l’esperienza vissuta dei bambini in una prospettiva evolutiva. Le attività educative offrono occasioni di crescita all’interno di un contesto educativo orientato al benessere, alle domande di senso e al graduale sviluppo di competenze riferibili alle diverse età, dai tre ai sei anni.

Oltre alle attività che si realizzano nella sezione, negli spazi esterni, negli ambienti di vita co­mune, il curricolo include momenti di cura, di relazione, nei quali le routines quotidiane –  l’ingresso, il pasto, la cura del corpo – svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come base per nuove esperienze e nuove sollecitazioni.

L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti. Ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri.

]]>
Scuola Primaria https://www.icbrunopaola.edu.it/indirizzo-di-studio/scuola-primaria/ Tue, 28 Jun 2022 09:13:29 +0000 https://www.icbrunopaola.edu.it/?post_type=indirizzo&p=115 La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

]]>
Scuola Secondaria di I Grado https://www.icbrunopaola.edu.it/indirizzo-di-studio/scuola-sec-i-grado/ Tue, 28 Jun 2022 09:12:55 +0000 https://www.icbrunopaola.edu.it/?post_type=indirizzo&p=114

SCUOLA SECONDARIA TEMPO PROLUNGATO:

Nella scuola secondaria di primo grado si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo; vengono favorite una più approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato; vengono sviluppate nell’ambito delle singole discipline quelle competenze che concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune.

In tal modo, questo segmento di scuola esercita la sua funzione orientativa sostenendo gli studenti e le studentesse nella fase della crescita e dell’adolescenza.

 

SCUOLA SECONDARIA CON PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE:

Con nota n. 22536 del 5 settembre 2022, il Ministero dell’Istruzione ha diffuso il Decreto Interministeriale 1° luglio 2022, n. 176, recante la nuova disciplina dei percorsi a indirizzo musicale della scuola secondaria di 1° grado. L’innovazione trova fondamento nel Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60 dedicato alla promozione della cultura umanistica, alla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e al sostegno della creatività, il cui art. 12 prevede la possibilità per ogni istituzione scolastica secondaria di primo grado di attivare percorsi a indirizzo musicale incoerenza con il Piano triennale dell’offerta formativa.

I percorsi ad indirizzo musicale realizzano l’integrazione dell’insegnamento dello strumento musicale con la disciplina di musica e concorrono ad un’acquisizione maggiormente consapevole del linguaggio musicale da parte degli allievi, integrando gli aspetti pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali. L’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante del monte ore annuale personalizzato degli allievi.

In questa istituzione scolastica risulta attivato il percorso ad indirizzo musicale che prevede, per ciascun anno di corso, gruppi di alunni suddivisi in quattro sottogruppi, ciascuno corrispondente a una diversa specialità strumentale: pianoforte, chitarra, violino e percussioni.

]]>